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Che cos’è la
Visual Literacy?

Comunicare visivamente

Se pensiamo alle pubblicità, ai film o ai profili social, ci sembrerà banale affermare che le immagini sono una forma di comunicazione. Possiamo aggiungere che alcuni aspetti di un’immagine colpiranno tutti – ad esempio, un elemento a contrasto nel centro – mentre altri verranno notati e capiti in base alle esperienze pregresse della persona, come la citazione di un film.
Il termine Visual Literacy, letteralmente “alfabetizzazione visiva”, si lega proprio all’idea che quello visivo sia un modo di comunicare che si impara e si migliora come tutti gli altri. In particolare, si fa riferimento alla capacità di comprendere e creare immagini, ma anche pensare e imparare sempre in termini di immagini.

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Alla base, la percezione

Come detto, alcuni elementi di un’immagine verranno notati o “letti” da tutti nello stesso modo: questo dipende dalle caratteristiche della nostra percezione visiva. Molti studiosi hanno approfondito i complessi meccanismi della visione, specialmente a partire dalla corrente psicologica nota come “Gestaltpsychologie”, nata in Germania agli inizi del ’900.

A questa corrente si devono le leggi della Gestalt, una serie di principi che descrivono come organizziamo gli elementi del campo visivo. Ad esempio, secondo la legge della somiglianza, raggruppiamo elementi simili per uno o più parametri, e secondo la legge della vicinanza raggruppiamo elementi che sono vicini.

Tante dimensioni da considerare

Ma per comprendere e creare immagini non è sufficiente tenere conto del modo in cui le percepiamo. È fondamentale considerare le caratteristiche specifiche del mezzo usato (fotografia, video, composizione grafica…), il contesto di fruizione (grande schermo, social…) e il contesto culturale, ricordando che ogni aspetto di un’immagine è frutto di una scelta.

Conoscere e comprendere queste dimensioni è particolarmente importante nella società altamente visiva in cui viviamo.

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Come si costruisce
una composizione?
Come si racconta
con il colore?
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Raccontare la questione di genere attraverso la Data Visualization

In questa attività andremo a visualizzare i dati in modo accurato, chiaro ed efficace, utilizzando l’applicazione online DataWrapper. Sarà inoltre l’occasione per scoprire come scegliere il grafico più adatto per i dati da raccontare, e come personalizzare i dettagli chiave per visualizzarli al meglio.
Completa l’attività e riceverai 4 ore certificate PCTO per un totale di 23 ore.

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E tu che cosa ne pensi del gender gap?

Completa il quiz di autoformazione sull’argomento per concludere il modulo. Tutte le risposte fornite saranno registrate in forma anonima e diventeranno argomento dell’ultimo webinar in programma.