Dal problema
alla soluzione.
Il Project Management
Sia che lavoriamo da soli, sia che collaboriamo con un gruppo di compagni o colleghi, per risolvere problemi complessi abbiamo bisogno di “spezzettarli” in obiettivi più piccoli, da raggiungere uno alla volta.
Per questo esistono innumerevoli strumenti e strategie di Project Management: un termine che si traduce letteralmente con “gestione di un progetto”. In questo modulo, ne utilizzeremo due: il Brainstorming e il Challenge-Based Learning.
Avere una buona idea è quasi sempre la parte più difficile di un progetto. Ma se l’intuizione utile non arriva? Piuttosto che rinunciare o affidarsi a un’idea mediocre, è possibile ricorrere al Brainstorming: uno strumento utilizzato da 70 anni in tantissime aziende, per risolvere in modo creativo i problemi più disparati.
Nel Brainstorming, un gruppo di persone competenti, dopo aver studiato il problema in questione, si riunisce e comincia a mettere in comune tutte le idee che vengono in mente a ognuno, in un clima rilassato e non giudicante. Solo dopo aver raccolto le idee di tutti, il gruppo può cominciare a discutere pro e contro di ciascuna, alla ricerca di una buona idea.
Se il Brainstorming può aiutarci ad avviare un processo creativo, è però necessario portarlo avanti fino alla soluzione concreta del problema che intendiamo risolvere.
Con i suoi nove passaggi, articolati su tre fasi (Engage, Investigate, Act), il Challenge-Based Learning è un ottimo strumento per pianificare tutte le operazioni necessarie a passare da un’intuizione iniziale a un prodotto finito. Tutto ciò attraverso la collaborazione, facendo tesoro delle capacità di ciascuno, e dividendosi il lavoro per imparare via via ciò che ancora non si conosce, ma è necessario padroneggiare, per arrivare all’obiettivo finale.
Webinar
Indagare le questioni di genere con gli strumenti del Project Management
In questa attività saremo chiamati a proporre “soluzioni” al gender employment gap, attraverso una sessione di Brainstorming. Successivamente, divisi in gruppi, utilizzeremo il metodo dei Challenge-Based Learning per sviluppare una proposta concreta di intervento, a partire dalle idee emerse durante il Brainstorming.
Completa l’attività e riceverai 5 ore certificate PCTO per un totale di 15 ore.