side-image-block

Dal problema
alla soluzione.

Il Project Management

Sia che lavoriamo da soli, sia che collaboriamo con un gruppo di compagni o colleghi, per risolvere problemi complessi abbiamo bisogno di “spezzettarli” in obiettivi più piccoli, da raggiungere uno alla volta.
Per questo esistono innumerevoli strumenti e strategie di Project Management: un termine che si traduce letteralmente con “gestione di un progetto”. In questo modulo, ne utilizzeremo due: il Brainstorming e il Challenge-Based Learning.

list-ordered

Il Brainstorming

Avere una buona idea è quasi sempre la parte più difficile di un progetto. Ma se l’intuizione utile non arriva? Piuttosto che rinunciare o affidarsi a un’idea mediocre, è possibile ricorrere al Brainstorming: uno strumento utilizzato da 70 anni in tantissime aziende, per risolvere in modo creativo i problemi più disparati.

Nel Brainstorming, un gruppo di persone competenti, dopo aver studiato il problema in questione, si riunisce e comincia a mettere in comune tutte le idee che vengono in mente a ognuno, in un clima rilassato e non giudicante. Solo dopo aver raccolto le idee di tutti, il gruppo può cominciare a discutere pro e contro di ciascuna, alla ricerca di una buona idea.

Il Challenge-Based Learning

Se il Brainstorming può aiutarci ad avviare un processo creativo, è però necessario portarlo avanti fino alla soluzione concreta del problema che intendiamo risolvere.

Con i suoi nove passaggi, articolati su tre fasi (Engage, Investigate, Act), il Challenge-Based Learning è un ottimo strumento per pianificare tutte le operazioni necessarie a passare da un’intuizione iniziale a un prodotto finito. Tutto ciò attraverso la collaborazione, facendo tesoro delle capacità di ciascuno, e dividendosi il lavoro per imparare via via ciò che ancora non si conosce, ma è necessario padroneggiare, per arrivare all’obiettivo finale.

list-video

Che cos’è il Brainstorming?
Che cos’è Challenge-Based Learning?
list-video

list-webinar

Webinar

MODULO 3 - ENGINEERING
Il project management e gli strumenti di organizzazione del lavoro
Parliamo dell’importanza di saper organizzare il lavoro (specialmente in contesti di gruppo) analizzando strumenti utili. Affronteremo esempi reali presi dalla prassi quotidiana del mondo del lavoro, per capire che cos’è il project management e quali sono la sua importanza e utilità.
Relatore: Alfredo Giordano, project manager FEM
side-image-block

Indagare le questioni di genere con gli strumenti del Project Management

In questa attività saremo chiamati a proporre “soluzioni” al gender employment gap, attraverso una sessione di Brainstorming. Successivamente, divisi in gruppi, utilizzeremo il metodo dei Challenge-Based Learning per sviluppare una proposta concreta di intervento, a partire dalle idee emerse durante il Brainstorming.
Completa l’attività e riceverai 5 ore certificate PCTO per un totale di 15 ore.

quiz-widget

E tu che cosa ne pensi del gender gap?

Completa il quiz di autoformazione sull’argomento per concludere il modulo. Tutte le risposte fornite saranno registrate in forma anonima e diventeranno argomento dell’ultimo webinar in programma.