Grazie per aver scelto STEAM TO DREAM, il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento realizzato da BPER Banca. Partecipando ai singoli moduli, avrai l’occasione di comprendere l’importanza delle materie STEAM per il tuo futuro, e approfondire la questione del gender gap attraverso un approccio nuovo e originale.

Il percorso completo – dal modulo 1 al modulo 5, più il project work finale – ti permette di ottenere 26 ore certificate di formazione PCTO. Al termine di ogni modulo, dovrai realizzare un project work che testimoni il livello di competenza raggiunto.

È comunque possibile scegliere percorsi più brevi, partendo dal modulo 1, ottenendo 5 o 4 ore certificate per ogni singolo modulo concluso.

list-ordered

Cosa sono le STEM?

L’acronimo STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) nasce nel 2001, quando, durante una conferenza della National Science Foundation, la microbiologa statunitense Rita Colwell pone all’attenzione dei partecipanti alcune questioni relative a queste quattro discipline: perché la scienza e la tecnologia sono fondamentali per la prosperità americana nel XXI secolo? Qual è la situazione di queste discipline negli Stati Uniti? Che cosa può fare l’America per migliorarne l’insegnamento? In quegli anni, infatti, i test sulle competenze degli studenti americani mostravano gravi lacune nelle discipline STEM, col rischio di non avere abbastanza lavoratori pronti a svolgere le professioni del futuro. Da allora la scuola, anche in Italia, presta particolare attenzione a queste materie, che sono sempre più importanti nella formazione professionale e didattica di ragazze e ragazzi.

list-ordered

Da STEM a STEAM

Oggi le materie STEM non sono più sufficienti da sole a formare studenti e lavoratori pronti ad accettare le sfide e le professioni del futuro. Per questo l’acronimo si arricchisce di una A – che sta per Arts – trasformandole in STEAM, per combinare il metodo tecnico-scientifico alla creatività delle materie umanistiche.

Perché to DREAM?

È questo l’obiettivo principale dell’intero percorso e di questa piattaforma, pensata per essere utilizzata da docenti e studenti, in classe come a casa: comprendere l’importanza di un approccio STEAM alle problematiche reali, e aumentare consapevolezza nei propri mezzi e – perché no? – nel valore dei propri sogni.

list-webinar

I Webinar di STEAM TO DREAM

L’adesione al presente Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento ti dà l’opportunità di partecipare a webinar formativi, realizzati da BPER Banca, legati ai moduli e ai contenuti del percorso.

list-modules

All’interno di ogni modulo troverai materiali interattivi, video pillole di approfondimento e un’attività didattica per realizzare un project work che dovrà essere caricato su questa piattaforma per certificare le competenze raggiunte. Ogni modulo portato a termine ti dà diritto a 4 o 5 ore certificate di PCTO.

Per seguire il percorso completo e ottenere 26 ore certificate di PCTO, dovrai portare a termine tutti e 5 i moduli, oltre al project work finale. Buon lavoro!

Modulo 1 – Science
Che cos’è la Data Science?
VAI AL MODULO
Modulo 2 – Technology
Che cos’è l’Information Design?
VAI AL MODULO
Modulo 3 – Engineering
Dal problema alla soluzione
VAI AL MODULO
Modulo 4 – Math
Perché è importante discutere di matematica?
VAI AL MODULO
Modulo 5 – Art
Che cos’è la Visual Literacy?
VAI AL MODULO